Mutui Liquidità Unicredit

Mutui Liquidità Unicredit: Caratteristiche, Requisiti e Opinioni dei Clienti

Devi chiedere un mutuo, ma hai poche informazioni a disposizione? Non preoccuparti: anche se all’apparenza può sembrare una procedura complicata, in realtà non è così. Ci sono dei passaggi obbligati da seguire e delle scadenze da rispettare, ma non è niente di impossibile.

Una delle soluzioni più gettonate, specie negli ultimi tempi, è un particolare mutuo: il mutuo liquidità. E’ particolarmente apprezzato perché garantisce tempi di rimborso molto flessibili e si può ottenere offrendo in garanzia un immobile libero da ipoteca. Esistono alcuni strumenti che possono semplificare la tua decisione: molte banche, tra cui Unicredit, danno la possibilità di contattare un operatore tramite il sito, senza alcun impegno. Lo stesso vale per le filiali, dove è possibile fissare un appuntamento in totale sicurezza. Così facendo, un consulente saprà forniti indicazioni più precise, considerando la tua specifica situazione economica.

Cos’è un mutuo

Se ti trovi qui, sicuramente hai un’infarinatura generale su cosa siano i mutui. Nello specifico, comunque, si tratta di un vero e proprio contratto di prestito in base al quale un mutuante eroga una determinata somma di denaro a favore di un mutuatario, che si impegna a restituirli nel periodo di tempo stabilito dalle due parti.

Cos’è un mutuo liquidità Unicredit

Il mutuo liquidità è un genere di finanziamelo in cui un soggetto garantisce il proprio immobile, in modo da accedere ad importi di diversa entità.  Se sei interessato a questo genere di mutuo, sappi che potrai utilizzare il denaro in prestito per saldare debiti pregressi (non contratti con Unicredit), ma anche per spese personali e famigliari debitamente giustificate. Sono invece escluse alcune casistiche, come gli investimenti speculativi e l’acquisto di immobili, che non siano adibiti ad abitazione principale.

Il mutuo liquidità costituisce una soluzione che sempre più persone decidono di prendere in considerazione, perché meno oneroso rispetto ad un prestito personale. Per questo motivo, è fondamentale che l’immobile sia in tuo possesso: fungerà da garanzia, quindi deve essere libera da ipoteca e/o garanzie. A livello finanziario viene considerato un ottimo compromesso tra il prestito personale e il mutuo ipotecario: come per qualsiasi prestito, spetterà alla banca fare le adeguate valutazioni, che in generale dipendono dal reddito e dalla storia creditizia del richiedente.

Mutuo liquidità Unicredit: caratteristiche

Se consideri il mutuo Unicredit finalità liquidità un’ottima soluzione per la tua situazione economica, avrai bisogno di ulteriori informazioni per decidere. Questo genere di mutuo, infatti, presenta delle caratteristiche ben precise, che devi assolutamente conoscere:

  • l’importo richiedibile: considera che il range a tua disposizione va dai 30.000 a 250.000; in ogni caso, non deve superare il 70% del valore commerciale del tuo immobile, stabilito in seguito ad una perizia;
  • il tasso. Elemento che contraddistingue anche il mutuo personale, in questo caso può essere fisso o variabile. Ciò significa col tasso fisso opterai per una soluzione con interessi sono invariati, sapendo fin da subito quanto dovrai pagare; nel caso del tasso variabile, invece, sarai legato alle oscillazioni dei mercati finanziari e al loro andamento. Si tratta di una decisione soggettiva, da effettuare in seguito ad accurate valutazioni;
  • la durata. Nel caso di Unicredit la proposta è particolarmente flessibile, in grado di rispondere alle più disparate esigenze. Va da 5 anni e 1 mese fino a 20 anni;
  • la rata. In questo caso è mensile e l’addebito sul conto corrente verrà effettuato l’ultimo giorno del mese.

mutuo-liquidità-unicredit

Requisiti e servizi inclusi del mutuo di liquidità Unicredit

Il mercato degli istituti bancari, al giorno d’oggi, offre varie possibilità, a seconda delle diverse situazioni finanziarie dei clienti. Una proposta interessante riguarda i mutui Unicredit finalità liquidità, ai quali si può accedere se si rispettano alcuni requisiti:

  • disporre di un immobile, da offrire in garanzia;
  • l’immobile deve essere libero da ipoteche e vincoli. In caso di mancato pagamento di una o più rate la banca procederà al pignoramento;
  • sottoscrivere una polizza incendio o scoppio sull’abitazione data in garanzia.

Oltre alle casistiche prese in considerazione per poter accedere a un mutuo, Unicredit propone alcune soluzioni per i clienti puntuali nei pagamenti e con un buon profilo creditizio. Il requisito fondamentale per accedervi è che l’ammortamento, cioè l’estinzione del debito, stia avvenendo correttamente e secondo le tempistiche pattuite inizialmente. Ecco alcuni servizi inclusi da attivare prima dell’ultimo anno di mutuo:

  • opzione Taglia Rata, pensata per interrompere il pagamento della quota, per 12 mesi al massimo;
  • opzione Riduci Rata per prolungare i pagamenti pattuiti fino ad un massimo di 48 mesi;
  • opzione Sposta Rata per far slittare il piano dei pagamenti non oltre tre mesi.

Opinioni dei clienti

Molti sono i clienti che hanno deciso di affidarsi a Unicredit per risolvere i loro problemi o necessità economiche, con una rata alleggerita e sostenibile. Molti sono gli aspetti positivi: un recente sondaggio ha evidenziato che l’aspetto più conveniente di questa banca sia proprio il tasso di interesse, mediamente più basso rispetto a quello della concorrenza. A ciò si unisce una durata temporale maggiore rispetto a un normale mutuo personale, capace di venire incontro alle diverse esigenze.

Un altro indubbio punto di forza del mutuo liquidità sta nel fatto è che facilmente spalmabile negli anni. In questo modo, si rivela sostenibile nell’immediato, non gravando in maniera eccessiva sui conti correnti. L’entità dell’importo a cui accedere è generalmente più elevata rispetto a quella concessa da un mutuo personale. In più, coloro che sono risultati puntuali e affidabili nel pagamento della rata, hanno avuto accesso ad alcuni servizi inclusi, tra cui il Taglia Rata, particolarmente apprezzato.

I clienti Unicredit hanno anche giudicato positivamente la velocità e l’efficienza delle procedure per l’attivazione. Una volta presentati i documenti necessari e effettuate le verifiche sulla situazione patrimoniale, hanno avuto accesso in breve tempo alla somma richiesta.