Mutui Monte Paschi Siena

Mutui Monte Paschi Siena: Caratteristiche, Interessi, Requisiti e Opinioni

LA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

La Banca Monte dei Paschi di Siena è nata nel lontano 1472 e rappresenta oggi una delle maggiori banche nazionali. La sua nascita nel 1472, come Monte di Pietà per sostenere le classi sociali disagiate e sfortunate della città di Siena, fa si che sia la più antica banca in attività al mondo. Attraverso i secoli ha ottenuto una crescita imponente, con forti rinnovamenti ed innovazioni, ed oggi il Monte dei Paschi di Siena è tra le banche più importanti in Italia ed in Europa.

Con la sua rete di oltre 2 mila sportelli distribuiti in tutto il territorio Italiano, la Banca soddisfa oltre 5 milioni di clienti, assumendo di fatto il ruolo di comando come banca di riferimento in tutte le aree nelle quali opera. Grazie ai suoi numerosi centri specialistici, la Banca Monte dei Paschi di Siena è in grado di rivolgere la propria offerta ad imprese, enti di varia natura ed alla clientela privata.

Oggi scopriremo nel dettaglio i servizi di mutuo disponibili presso Banca Monte dei Paschi di Siena, concentrandoci sui principali mutui disponibili, cogliendone a fondo ogni singolo aspetto che possa aiutare nella scelta del migliore in base alle proprie esigenze.

MUTUI MONTE DEI PASCHI DI SIENA

I mutui Monte dei Paschi di Siena sono in grado di offrire diverse soluzioni per l’acquisto della casa, per acquistare o ristrutturare un immobile, o infine per la sostituzione di mutui che sono stati in precedenza erogati da altri istituti bancari.

Scopriamo nel dettaglio la gamma completa dei mutui a tasso fisso e di quelli a tasso variabile, cosi composti:

Mutuo mio acquisto abitazione, destinato ai privati per l’acquisto della prima o della seconda casa, o per l’acquisto più la ristrutturazione della stessa.

Mutuo Giovani Coppie e Famiglie, che è disponibile anche col tasso variabile BCE, grazie al quale si potrà acquistare o ristrutturare la prima casa.

Mutuo SostiMutuo, per surrogare i mutui erogati che sono già attivi, per l’acquisto e la ristrutturazione di immobili residenziali.

MUTUO-MONTE-DEI-PASCHI-DI-SIENA

CARATTERISTICHE, REQUISITI ED INTERESSI

MUTUO MIO ACQUISTO

Per il mutuo mio Acquisto abitazione abbiamo la possibilità di usufruirne se siamo intesi come privati consumatori, quindi estranei ad attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale. Il mutuo ci consente come finalità l’acquisizione della prima o della seconda casa, con possibilità o di acquisto vero e proprio, o di ristrutturazione.

Il tasso è fisso, e l’importo finanziabile arriva fino ad un massimo dell’80% del valore di cauzione dell’immobile offerto in garanzia. L’importo minimo richiedibile è di 50 mila Euro, con un massimale di 500 mila Euro, e la sua durata prevista va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni, rimborsabile con rate a cadenza mensile.

L’aspetto fondamentale è rappresentato dal tasso fisso per tutta la durata del mutuo. Nello specifico, gli interessi sul tasso sono:

Mutuo fino a 10 anni: tasso pari al 1,15%
Mutuo fino a 15 anni: tasso pari al 1,20%
Mutuo fino a 20 anni: tasso pari al 1,25%
Mutuo fino a 25 anni: tasso pari al 1,30%
Mutuo fino a 30 anni: tasso pari al 1,45%

In qualunque caso, il tasso di interesse applicabile al mutuo non potrà in ogni modo essere inferiore allo spread pattuito nel contratto, ovvero il tasso minimo.

MUTUO GIOVANI, COPPIE E FAMIGLIE

Il mutuo Giovani, Coppie e Famiglie, viene rivolto a consumatori che siano esclusivamente nuovi clienti della Banca o che non abbiano avuto alcun rapporto contrattuale con la banca negli ultimi 6 mesi. Altro requisito fondamentale è che il contraente alla scadenza del mutuo non dovrà superare i 75 anni di età.

Finalità consentite per il suddetto mutuo sono l’acquisto della prima e della seconda casa. Abbiamo un tasso fisso, con un importo minimo richiedibile che è di 50 mila Euro, fino ad arrivare ad un massimale di non oltre 500 mila Euro. La durata prevista del mutuo va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni.

Come detto il tasso è fisso e viene determinato il giorno della consegna dell’offerta. Nel dettaglio abbiamo gli interessi calcolati sul tasso:

per durata 10 anni, tasso 1,15%
per durata 15 anni, tasso 1,20%
per durata 20 anni, tasso 1,25%
per durata 25 anni, tasso 1,30%
per durata 30 anni, tasso 1,40%

MUTUO SOSTIMUTUO

Il mutuo denominato sosti-Mutuo si presenta a tasso fisso e variabile, ed è destinato alla sostituzione di precedenti mutui erogati da banche estranee a Monte dei Paschi di Siena, che sono stati accesi per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile residenziale destinato alla sola abitazione. Può essere richiesto da famiglie, giovani coppie ed anche single.

La durata del mutuo va da un minimo di 10 a un massimo di 20 anni per i mutui che sono erogati a tasso fisso, mentre vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni per quelli erogati a tasso variabile.

In qualsiasi caso l’importo massimo finanziabile non potrà essere superiore l’80% del valore cauzionale che è stato riportato in perizia. L’importo minimo finanziabile corrisponde a 50 mila Euro. Il tempo massimo per l’erogazione del mutuo dopo la firma del contratto è di 30 giorni.

La durata del mutuo per il tasso variabile va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni, mentre per il tasso fisso si passa da un minimo di 10 ad un massimo di 20 anni, con periodicità delle rate a cadenza mensile, trimestrale e semestrale.

Il tasso variabile presenta le seguenti percentuali di interessi:

Mutuo di 10 anni, tasso al 2,10%
per durata di 15 anni, tasso al 2,20%
per durata di 20 anni, tasso al 2,30%
per durata di 25 anni, tasso al 2,40%
per durata di 30 anni, tasso al 2,50%

Per il tasso fisso abbiamo le seguenti percentuali:

Durata di 10 anni, tasso al 5,35%
Durata di 15 anni, tasso al 5,75 %
Durata di 20 anni, tasso al 5,95%