Unicredit Mutuo 100

Unicredit Mutuo 100: Cos’è, Caratteristiche, Condizioni e Requisiti

Il mutuo noto come Unicredit Mutuo 100 è un nuovo servizio che permette ad alcune categorie di utenti di poter ricevere un mutuo speciale che consenta loro di acquistare una prima casa.

Cos’è l’Unicredit Mutuo 100?

Questa tipologia di mutuo viene concessa dalla banca Unicredit, la quale si occupa di finanziare al 100% tutto ciò che riguarda gli aspetti relativi all’acquisto della prima casa. In questo modo ogni tipo di costo o di spesa verranno coperti, e non sarà necessario avere ulteriori risorse per procedere all’acquisto. Si tratta di un vero e proprio finanziamento a lungo termine, e bisognerà prestare attenzione ai tassi di interesse che potranno essere sia fissi che variabili.

Chi può richiedere l’Unicredit Mutuo 100?

Questo mutuo è riservato solamente ad alcune categorie di clienti. Tra queste persone troviamo coloro che non hanno una condizione economica del tutto stabile, individui che hanno perso il proprio posto di lavoro e quindi non godono di sufficienti mezzi di sostentamento, e i giovani, che oggi giorno tendono ad avere poca fortuna nel contesto lavorativo, e spesso non riescono ad ottenere contratti fissi in quanto vivono situazioni molto precarie.

Proponendo questo tipo di soluzione, Unicredit cerca di andare in soccorso alle coppie che vogliono acquistare il loro primo immobile, o di sostenere quelle famiglie che in altri modi non riuscirebbero mai ad ottenere un mutuo o ad avere accesso ad un finanziamento. Viene concesso anche a genitori single con almeno un figlio minorenne, persone con meno di 35 anni o per coloro che vivono nelle case popolari.

mutuo-100-unicredit

Casi in cui non viene concesso il mutuo al 100%

Esistono diverse motivazioni che portano la banca a non erogare questo tipo di mutuo. Esso viene sempre negato nel caso l’immobile che si voglia acquistare abbia un valore superiore ai 250.000€, in quanto i tempi di restituzione sarebbero davvero troppo lunghi. Questo mutuo non può essere erogato qualora il suo intestatario, meglio noto come mutuatario, possegga altri immobili non ricevuti in eredità.

Altri parametri che vanificano l’ottenimento di questo mutuo si verificano nel caso la casa da acquistare sia sita in territorio internazionale, oppure se si tratta di immobili definiti di lusso, come ville signorili, castelli e palazzi di grande valore storico e culturale.

Per ottenere questo mutuo la casa deve rientrare nella categoria delle abitazioni ad uso civile, anche conosciuta come A/2, ovvero si deve trattare di immobili che sono stati costruiti con dei materiali riconosciuti dalla normativa edilizia vigente, e che prevedono degli impianti tecnologici e dei fabbricati di tipo residenziale, che però non vengano decorati e rifiniti con elementi di livello superiore.

Quali garanzie si devono presentare alla banca per ottenere il mutuo?

Solitamente la banca tende a chiedere delle garanzie per poter concedere questo tipo di mutuo al 100%, soprattutto nel caso si voglia procedere all’acquisto della prima casa. Tre le garanzie più richieste rientra la polizza fideiussoria assicurativa, che prevede la presenza di una figura nota come creditore o garante, che ha il compito di firmare i documenti per renderli più credibili e per rafforzare la posizione espressa dal mutuatario. Ricoprire il ruolo di questa figura è davvero fondamentale, poiché ci si impegna a saldare i debiti del mutuatario qualora esso non sia in grado di portarli a termine.

Questa polizza può essere descritta come un contratto che per essere valido deve prevedere la presenza di tre figure ben delineate, che sono la banca, l’intestatario del mutuo e la compagnia delle assicurazioni. Il compito della compagnia assicurativa è quella di produrre questa polizza, attraverso la quale si cerca di esaminare la situazione del mutuatario per capire se esso sarà in grado di saldare il suo debito in maniera autonomo ,e quindi in questo caso si procede alla raccolta di tutti i dati fiscali utili a delineare la sua condizione economica.

In questo momento vengono richiesti molti documenti tra cui ad esempio la dichiarazione dei redditi, che permetterà di valutare la situazione del nucleo familiare, il reddito, la presenza di ulteriori immobili, ma anche terreni, case di proprietà e l’imposta Irpef da pagare.

Se la richiesta del mutuo viene richiesta da privati o imprenditori, bisognerà presentare una dichiarazione relativa all’ IVA per verificare la presenza di debiti aperti verso lo Stato, ed un bilancio relativo agli ultimi anni della attività. Questa polizza viene richiesta proprio perché consente alla banca di recuperare i soldi prestati qualora il mutuario non riesca a saldare il proprio debito.

Qualora rientrassi nelle categorie idonee alla richiesta del Unicredit Mutuo 100 o nel caso tu sia interessato a procedere all’acquisto della tua prima casa, potrai rivolgerti alla tua banca UniCredit e scoprire tutti i vantaggi che derivano dalla’ apertura di questo mutuo. Poter usufruire di una tale opzione al giorno d’oggi è molto importante, soprattutto nel caso non si abbiano dei risparmi da poter utilizzare per fronteggiare queste spese. Accedendo a questa tipologia di mutuo potrai usufruire di un servizio globale che ti garantirà l’ottenimento dell’immobile dei tuoi sogni senza richiedere ulteriori spese o dei canoni mensili troppo elevati.